cavedanocomune

Descrizione

Il cavedano è un pesce dotato di un corpo robusto e affusolato.

La pelle è di colore grigio sul dorso, argenteo sui fianchi e biancastro sul ventre, gli esemplari adulti hanno un colore bronzeo. Le scaglie appaiono abbastanza larghe, soprattutto sulla linea laterale. Presenta una pinna dorsale di piccole dimensioni, una pinna anale, due ventrali e due pettorali.

In lunghezza tocca anche 65 cm. mentre il peso si aggira sui 3 kg, in genere gli esemplari di lago sono più grandi di quelli di fiume.

Dove Vive

Largamente diffuso in Europa con numerose sottospecie, la più nota delle quali nei nostri fiumi è la “cabeda”, è uno dei pesci più noti ed abbondanti. Vive prevalentemente nelle acque di collina e di pianura, specie in quelle con corrente sostenuta.

Cosa Mangia

E’ onnivoro, si nutre di vegetali, di insetti e molluschi. Gli esemplari adulti si dimostrano predatori di piccoli pesi ma soprattutto di larve di trota.

Riproduzione

Raggiungono la maturità sessuale verso il terzo anno di vita, quando le loro dimensioni si aggirano intorno ai 15 cm. il periodo della frega si manifesta sul finire della primavera, ed in questo periodo dove possono, i pesci lasciano i fiumi per migrare nelle acque dei laghi ove depongono le uova sui fondali tra la vegetazione e le asperità del fondo.

Pesca al Cavedano

Il cavedano si può pescare soprattutto nei mesi caldi, abbocca tranquillamente ad ogni tipo di esca naturale. Nei fiumi la tecnica principe è la passata, con un piccolo galleggiante a penna che trasporta l’esca seguendo la corrente. Occorrono canne sufficientemente lunghe per controllare e guidare lo scorrimento del galleggiante, ma anche molto leggere per non stancare le braccia. Montatura con lenza intorno allo 0,18, terminali tra lo 0,12 e lo 0,14 che devono sfiorare il fondo e ami intorno al 10. Le esche più comuni da usare sono bigattini, chicchi di mais, lombrichi, ma si può anche provare con frutta di stagione come ciliegie, uva o sambuco. Nei mesi estivi i cavedani sono aggressivi verso gli artificiali e si avventano anche molto facilmente su rotanti argentati e piccoli minnow.

[d_pesca_abr]

Dove Pescare il Cavedano in Abruzzo

[masonry_blog order_by=”title” order=”ASC” title_tag=”h3″ display_time=”0″ display_comments=”0″ number_of_posts=”100″ category=”pesci_correlati” text_length=”0″]