lasca

Descrizione

La lasca presenta corpo allungato, di colore verde oliva sul dorso che sfuma sull’argentato e poi sul bianco mano a mano si va verso il ventre, al centro del fianco c’è una linea continua orizzontale scura, mentre le pinne sono di un colore arancione più o meno intenso a seconda dell’habitat e dell’esemplare.

Le sue dimensioni non superano i 25 cm ed il peso oscilla nella media fra 80 e 200 gr.

Dove Vive

Questo pesce dall’indole timida vive in grossi branchi nei corsi d’acqua a corrente piuttosto rapida e con fondo ghiaioso o sabbioso, limpidi e ben ossigenati.

Cosa Mangia

Si alimenta di alghe, anellidi e insetti che trova sul fondale o vengono trasportati dalla corrente.

Riproduzione

La riproduzione avviene da marzo a maggio, allorquando i maschi si ricoprono di bottoni nuziali e le femmine depongono fino a 2000 o 3000 uova ciascuna.

Pesca alla Lasca

La pesca della lasca può essere molto divertente, quando in primavera il pesce è molto attivo e forma grossi branchi. La si pesca alla passata, facendo scivolare il piccolo galleggiante con la corrente, esca poco sollevata dal fondo, bigattini e montatura sottile.

[d_pesca_abr]

Dove Pescare la Lasca in Abruzzo

[masonry_blog order_by=”title” order=”ASC” title_tag=”h3″ display_time=”0″ display_comments=”0″ number_of_posts=”100″ category=”pesci_correlati” text_length=”0″]