Amur (Ctenopharyngodon idella)

amur - carpa erbivoraDescrizione

L’Amur è un Pesce d’Acqua dolce asiatico, della famiglia dei Cyprinidae; detta anche carpa erbivora. Predilige acque ferme o lente con fondali fangosi. E’ un pesce molto resistente alla variazione di temperature e di ossigeno.

Cosa Mangia

L’Amur si nutre di piante; spesso infatti viene usato per combattere la crescita incontrollata di alghe e piante nei laghi. Predilige temperature intorno ai 25-30°, nelle quali diventa particolarmente attivo.

Pesca all’Amur

La pesca all’amur spesso attrae qualche pescatore, sia per le grandi dimensione che il pesce raggiunge e sia per la lotta che si crea, essendo questo un pesce molto combattivo; se notate che non oppone resistenza recuperatelo a canna bassa, senza farli emergere la testa dall’acqua. Nonostante sia erbivoro, l’ambientamento alle nostre acque fa si che possiamo insidiarlo anche con mais e bigattini.

La tecnica migliore dunque è il carpfishing, ma si può tentare anche con la pesca all’inglese: canna sottile, mulinello leggero, galleggiante all’inglese e terminale lungo circa 2m 0,12 con amo 20.

Carp Fishingrating
Pesca all'Ingleserating

 

amur - grass carp

Dove Pescare l’Amur in Abruzzo